Rivista settimanale per Internet Indio Grigio
Nº 92. ANNO 2001 GIOVE
DÌ 
28 FEBBRAIO

 

 FONDE - DIRIGE - SCRIVE E CORRISPONDE: MENASSA 2002

NON SAPPIAMO PARLARE MA LO FACCIAMO IN VARIE LINGUE
SPAGNOLO, FRANCESE, INGLESE, TEDESCO
ARABO, PORTOGHESE, ITALIANO E CATALANO

La danza Interminable

INDIO GRIGIO È PRODOTTO
DI UNA FUSIONE
LA LUCENTEZZA DELLA COSA GRIGIA
E
L'INDIO DEL JARAMA
LA FUSIONE CON PIÙ FUTURO DEL SECOLO
XXI

 indio grigio


INDIO GRIGIO Nº 92

ANNO II

INTERVISTA AL POETA MIGUEL OSCAR MENASSA

Domenica, 24 febbraio 2002

 Carmen Salamanca: Non ci  ai craccontato  come passaste la mili, alcuna anedota di quella época nella marina ¿cosa  facevi?

Miguel Oscar Menassa: 1961. Non mi ricordo niente dil servizio militare... sí mi ricordo di due o tre cose. Io stava in terzo anno di medicina, o in secondo, un giorno che si furono tutti i medici e mi lasciarono a carico della  infermería della Scuola Mecánica della Armata, che fu dove dopo torturarono e lacerarono a le persone.

E i compagni si avevano accorto che io stava di guardia, a carico della infermería, dove aveva 40 letti e generalmente stavano occupati 2 ó 3. Io ne anche ero médico, ero studiante di secondo anno di medicina. Chiaro, veníva la gente e diceva “ho febre” e li facheva una scheda e gli internava. A poco veníva un’altro e l’ internava, in totale interné a 40 conscritti.

CS: ¿Ché è conscritto?

MOM: Soldato. A 40 soldati che stavano facendo la mili, povera gente. Mi fa male quí, mi fa male qua e, chiaro, io non glifaceva la visita , io aveva fatto fisiología: sapeva ammazzare le topi, strappare il cervello a le rane di una sola puntata. Ammazzavamo le topi picchiandoli la testa contro il marmoro della tavola di disezzione.

CS: Chiaro, e non andrei a trattare così ai soldati¿Quello vuol dire? che ero più delicato con i soldati.

MOM: No, gli dico che io soltanto sapeva di animaletti, aveva fatto solo fisiología. In fisiología le cose si studiano con animali. La verità, un médico esce della università senza sapere come funziona l ‘essere umano. Pero dopo  si impara, come tutte le cose. ¿Che gli diceva?

CS: Che internó a 40 soldati nella infermiería.

MOM: Dopo venirono l’autorità, il lunedì, e mi diedero come 30 ó 40 giorni di arresto. E non avevano considerazione, nel carcere  aveva un tipo che aveva ammazzato  37 persone.

CS: E ti trattavano uguale che a lui.

MOM: Chiaro, e mi chiudevano con lui.

CS: ¿Sei stato molto tempo chiuso, molte volte

MOM: No, mi lasciarono fuori quandoli rompi la faccia, quasi lo distrozo, a quel assassino, perche mi voleva violaer ed io non mi lasciava, era molto  piccolino, era un’epoca dove praticava sport. Mi fuori della celda ascoltando le mie ragioni, chiaro. Dopo finirono quelli 30 giorni de arresto e vino un compagno, un poeta, e mi dice: “Ché magrino, un manifesto a favore di Cuba rivoluzionaria” e gli dissi: “¿Pero a te ti sembra, facendo il servizio militare?” “Pero sí magrino, non essere stronzo”.

CS: ¿Totale?

MOM: 60 giorni chiuso.

CS: ¿Per avere firmato un manifesto?

MOM: Per avere firmato il manifesto, sí. E un poco di tortura, perche mi alzavano alle 3 dil mattino e mi domandavano"¿Chi è?" ed io les rispondeva: “Io sono liberale”. E mi dicevano: “¿E ché relazione ha con questi comunisti schifosi”. Ed io rispondeva: “Quello, che io quí nel servizio militare vivo pegio che loro, che sono più schifoso che loro”.

CS: ¿E concidevano quelle declarazioni con il sentire degli uficiali in quell’epoca?

MOM: I tipi non sapevano che fare con me. Ai marinai (io fece il servizio militare nella marina), li sucedeva lo stesso che alle  donne , che non sapevano ché farecon me, mai nessuna donna ha saputo che fare con me. Allora stava carcerato, stava chiuso, ma sempre godeva di qualche franquizia. Un giorno vollì andare a pasegiare, non ce la faceva più , e mi mece un bracialetto e salí su  l’ambulanzia e me ne andai in fretta totale e il soldato che stava di guardia fece la venia, mi fece così con la mano. Chiaro, io ero tanto in fretta che penso “qualcuno è in pericolo”. Con tanta mala sorte  che nella via Corrientes impatté, mi metté a dosso un camion e l’ambulatorio si feche polvere . Allora chiamai alla Scuela Mecánica e chiedè parlare con un compagno “pggi metí la faccia per me ed io domani per te  ”, un compagno.Lui ha avuto l’idea, “io esco da quì con un jeep e ti lo do’ a conducere a te e il castigo sarà minore che si diciamo che tu scapasti con l’ambulatorio. Se diciamo che io mi scapai con l’ambulatorio , che io non stava carcerato , che ho imbestito e che tu sei venuto a soccorrermi...

E altri 60 giorni.

CS: O sia, che quasi passo più tempo carcerato...

MOM: In carcere sono stato soltanto una volta, dopo di che quasi l’ammazzo a quell’assassino. Era un assasino ma non sapeva pugilato, non sapeva picciare, non sapeva niente, povero uomo. Non era un assassino con le proprie mani, era un assassino con armi di fuoco e come lí dentro non aveva armi di fuoco... Non mi lasciavano uscire della caserma, pero io teneva miei truchi, ad essempio, nessuno voleva fare le guardie notturni, nessuno. Iochiedeva soldi, adesso non mi ricordo quanto, pero chiedeva soldi per fare fare le guardie notturne,che si facevano in una garita,un posto di vigilancia, e in relata di notte non succedeva mai niente. Alle  6 del mattino venivano i primi capi, ma di notte mai.  Io, quello che facevo era che li  chiedeva soldi ai miei compagni per la guardia notturna, andava verso la garita, metteva il fucile appogiato per terra, sopra il fucile metteva una barritta di marinaio  ed io, senza barritta di marinaio , usciva per la strada , prendeva un tassi  e me ne andava a dormire  a casa di una nostra amica che, era traduttora di  Cesare Pavese. Prima delle 6 del mattino ritornava, quando passava il primo capitano io gli diceva, “Buon giorno, mio Capitano” e lui mi diceva “Lei sempre compie le guarde notturne, non ha paura alle guarde notturne” o qualcosa del genere.

CS: ¿Si scoprì  qualche volta che lei se ne andava di notte ?

MOM: No, se si avessi scoperto quello ancora starebbe facendo il servizio militare. No, quello non si scoprì mai.

CS: E con gliuficiali, ¿come andava ? ¿Si infrentó alcuna volta a qualcuno?

MOM: No, con gli uficiali non confrontai mai, mi volevano molto, stavano molto annoiati ed io ero molto intelligente, leggeva molto in quella época. No come voi, che leggete tanto poco, sino che io leggeva, leggeva da vero.

CS:Leggeva, e ¿allora?

MOM: Loro mi parlavano di qualsiesi tema ed io li rispondeva, li parlava, li intratteneva. Quando arrivavavo per la mattinna, súbito dicevano: “Chiamatea Menassa”. E veniva un soldato e mi chiamava. La relazione con uno di loro era molto  bella. Io credo che arrivò a pensare che io era un figlio di lui. Quando mettemmo la compagnía di teatro “I compagni di fuoco”, io sono stato 40 giorni senza andare al servizio militare, e mi arrivó una lettera a casa mia, che per fortuna la prendè io, che  diceva che mmi avevano dichiarato disertore , che se non mi presentava in  24 ore non so’che cose mi sucederebbe . E fui con il telegramma al capitano questo che aveva un buon rapporto con me. ¿Per chéaveva un buon rapporto con me? Perche io li allegrava le mattine, li leggeva poesia, li parlava dei  geni di quella epoca, li raccontava storie su di Marx... L’ho aveva mezo impressionato, perche io ho un Marx particolare, pensa che continuo ad essere marxista dopo della caduta del comunismo... Io mai fui comunista  è  al Capitano li piaceva molto il marxismo.Allora, vado con il telegramma, se lo butto sulla scrivania (bene, questo nonlo creederà nessuno, meno che meno nostro caro e rispetato poeta Leopoldo de Luis. Chiaro ¿come può credere queste  barbarità? Sono barbarità). Prendè al capitano che aveva un buon rapporto con me , che mi faceva un mucchio di favori, che mi lasciava essere in ufficio al posto di stare correndo nel campo, in un ufficio scrivendo a macchina, (perche Piccola storia io la scrisse lí  nel servzcio militaer, nel ufficio di questo capitano che stò parlando). Fui con il telegramma al capitano, li buttai il telegrama sulla scrivania e gli dissi: “Se  questo lo vede mia madre si muore di un attaco al cuore, lei non ha rispetto, a voi vi anda tutto male perche non rispetate al  popolo, non rispetate. Mia madre, una povera donna ammalata , che l’unica illusione che ha è che suo figlio è marinaio e  a lei gli manderanno un telegramma dove li diceche io sono il desertore, questo non ha buon fine, non so’ se lo possiamo  guarire”. E mi disse: “Si pu’o prendere altri  15 giorni” e mi da 15giorni più di vacanze, con lo quale finimmo la opera e la fecimo. Chiaro, perche lí toccava la sua fibra íntima.

E  dopo cè una storia con un poema che perdè, e che un giorno lo troverò. In Argentina, per che abbia soldati vecchi quando entrano i nuovi , la metà della promozione se ne va a novembre e l’altra metà se ne va a Marzo o Aprile, cè molta diferenza tra la prima uscita e la seconda . Ho saputo che pareva che iousciva nella seconda, a Marzo, allora prendè al incaricatoe gli dissi: “Lei mi conoce , andiamo bene, io non sopporto più, non sopporto più, cosiche lei mi lascia uscire a novembre  o mi faccio disertore”. Erano relazioni molto forti,iyo direbbe transferenziali,perche mi rispondè: “Si scrivi un poema alla Marina ti lascio uscire prima” ed io scrisse il poema alla Marina. Quello è il poema che voglio trovare per vedere che cose riusciva a dire dei belli marinai ,a punto tale che loro mi diedero qualcosa per quello, che non dovrebbe essere in contro di loro quello che io scriveva. Il tenente mi disse: “Menassa, dignità o libertà” ed io disse “libertà” perche senza libertà non può avere dignità . La borghesia sempre ti fa scegliere tra la libertà e la dignità e, chiaro , uno sceglie la dignità¿Perché? perche crede che li pagheranno  più stipendio , ecc, ma il cittadino si debe rendere conto che senza libertà non cè dignità.

CS: ¿Perché stanno contraposte? ¿Ché è lo che, della dignità, non permette la libertà?

MOM: Che se qualche giorno trova una persona con la  quale gode molto, non può  avere molta libertà. Tiene la libertà  di amaer  quello che la incatena per sua belleza.

Io non dico che non possono andare insieme, dico che cóme può avere dignità senza libertà .  Stò dicendo che quando uno ha libertà, anche ha dignità . Quello che succede è che il sistema non sò se lo pensa cosí.L’altro giorno parlai della donna. Una donna che non abbia libertà, che non si senta pienamente libera, veramente libera, non può  scegliere fare
l’amore ,anche se lo fa .Questo è l’ostesso.

CS: E interessante quel assunto della dignità. ¿E ché più nella mili? ¿Aveva qualche  militare a chi non li piaceva lei?

MOM: No, pero ¿lei è matta?

CS: Un chulo, in tutt gli esserciti cè chulos o prepotenti ¿non aveva qualcuno?

MOM: Gente di bassa categoría.

CS: Si, gente di bassa categoría, che sembra che lei solo si relaziona con gente di alta categoría.

MOM: E che per povero e stupido abasto io.

CS: ¿Alcún problema con qualche militare?

MOM: Non sò, quizá sia tutto deliri  mie, dopo la gente dice “guarda come delira Menassa” e ha ragione. Un giorno , prima di andare a farmi la revizione che li fanno alla gente per andare al servizio militare, salè e scendè le scale di dove mi aspettavano  40 volte e , chiaro, arrivai agitato, morto. Il medico me domandó “¿cosa li succede ?” e rispondé “sofro del cuore”. Mi fece un mucchio di prove, mi faceva fare ginnastica davantia lui, (io ero un deportista di élite), mi faceva fare ginnastica pero io mi affanava tutto il tempo, come stanco morto.Lui non mi credè, era médico, pero mi diede atto relativo, che  voleva dire che non mi poteva immbarcare , che dove stare in uffici ,purtroppo, ne mi poteva evadire del servizio, della istruzzione.

Quello che sucede è che arrivai ed aveva un cabo, piccolino per il mio gusto, che mi ordenò correre e mi stancai. Non so’ se devo contare questo perche io adesso sono una persona pacifica, io cambiai di situazione vitale.  L’assunto  è che l’uomo mi diede un calcio quando io stava per terra, io mi alzai, gli prendè il collo e fino a che non diventò rosso , non lo lasciai. Gli dissi che la prossima volta che fosse irrespetuoso con me direttamente l’ammazzarebbe, cosa che il povero uomo dove credere perche quando mi vedeva cambiava strada.È che quel giorno lo affo, veramente l’affocai.

¿Lei si rende conto le cose che mi fa raccontare ? Perche guarda se qualcuno va e le fa. Cio’è, che non sempre escono bene queste cose. Un giorno io andava caminando karateca per la strada, pero lei  sembrava un artista di cinema gay, perche era biondo, era bello, delicato, era impossibile pensare che avessi alcuna forza per dannegiare a nessuno. Succede che sempre  lo sconoscevano, che sempre doveva dimostrare suo valere. 

CS: ¿Ci voleva raccontare qualcosa  dil karateca o ci voleva dire che lei è un’altra cosa di quello che sembra?

MOM: Lei, a volte, è volgare.

CS: Perche mi sembra che questa annedota dil karateca era non finita.

MOM: Pero io anche  ho cuore , è non finita perche mi ricordai di una serie di cose...

CS: Stava studiando medicina, secondo corso, quando faceva  la mili. ¿Perchè incominciò   medicina?

MOM: Nel mio quartiere aveva ladri,chinieleri, prostitute, disocupati, anziani, stavano le ragazze del uomo ricco del quartiere che studiava per abbocato ... Era una maniera di distinguersi ¿Perchè? perche nessuno studiava medicina nel mio quartiere. Come per me le cose sono tutte più o meno facile e più o meno difficile allo stesso tempo, ho scelto studiare   medicina. E dopo, devo riconoscerlo , perche dopo studiai  psicoanalisi o già  di  qualche  modo stava studiando psicoanalisi, devo riconoscere  che a mio papá li piaceva  molto che io fosse medico.  Non sò perchè  li piaceva tanto. Bene, per lo stesso  motivo che, quando io scriveva, lui  mi diceva, “Figlio mio, nella  nostra famiglia tutto il mondo era poeta, anche  io”, diceva mio padre, e mi cantava qualcosa in  arabo, e come io non capiva un cazzo gli diceva  ¡ bene! perche mi picava  l’entonazione. Mi diceva: “medico nella  nostra famiglia noncè avuto nessuno, cosichè ti tocca ”. E, già che nel mio quartiere non  aveva  nessuno, che nella mia famiglia ne anche aveva nessuno ed io ero amico di fare favori... Come quello di “Se vai a Calatayud domanda per la Dolores”, no come la Dolores perche io non aveva corpo per quello, io avevo spirito, sempre qualche favore a qualcuno gli faceva. Arrivai a fare l’amore con qualche ragazza, che io mi rendeva conto che i mariti stavano preper che rimango a casa guidando la famiglia.

CS: ¿Le ragazze?

MOM: Chiaro, le ragazze, avendo relazioni con un amico del marito, già era lo stesso  che avere relazioni con il marito ed allora lo potevano aspettare. Come un favore alla amicizia.

¿E  qualche giorno mi domanderà per la mia opera? No, chiaro, ladeve leggere.

CS: Si stá facendo sua opera, in questa epoca ancora non ha “sua opera”. 1961 al 1963.

MOM: No, la verità, ha raggione  lei.

CS: Quando stava facendo il servizio militaer 1961, 1963, lí aveva due libri publicati, il terzo viene nel 1966. ¿Cómo era quell vita? Servizio militare di marinaio, allo stesso tempo studiando medicina... ¿Cómo era scrivere versi?

MOM: Facilíssimo.

CS: ¿Cóme?

MOM: Perche viveva con gente che viveva e che non li dava per scrivere , che non sapeva che si poteva scrivere, cosí che era facilíssimo perche io ero lo scrittore. Aveva 30 ó 40 persone che vivevano per che io scriva. Non gli ha piaciuta la  splicazione. Perche ¿ha visto? nel’ anima uno no ha niente , si essistesse l ‘anima, è vuota , perche, di essistere l’anima, dovrebbe essere tutta per il suo creatore. Non si può avere cose nell’anima, le cose si tengono nei libri, nei prodotti sociali.

CS: Quello è per spiegare che era facilíssimo scrivere poesia.

MOM: Nella mia situazione sociale, dove io lavorava sempre per  un mucchio di gente che purtroppo non scriveva, quella gente lavoraba per me,ritornandomi... lei sembra che sempre capì  i luoghi dove stava. Io nella mia vita mai capí perché stava dove stava, mai, allora  ho deciso gia, non capire. Quando domando in ché luogo sono, sempre  qualcuno risponde  e mi metto  a fare le cose che corrispondono a quel luogo, perche, se no, è molto difficile vivere. 

CS: Sí, non cè bisogno capire, purtroppo è impossibile capire quello che si stà vivendo, ma anche così, si può parlare. 

MOM: Lei  sempre lo prende per il lato di che io non li voglio parlare, alla fine ci riuscirà. 

Lei sa’  che nel quartiere per le condizioni climatiche , i cibi che si mangiano, la sopra protezione delle mamme poveri, perche le mamme ricche non si occupano dei figli , in vece le mamme poveri fanno una sopra protezione sopra i figli, allora tutto quello... ¿Qual’era la domanda che mi aveva fatto?

CS: Che si studió medicina per fare un favore.

MOM: Sí, che era un peccato  non aproffittare  ad un ragazzo come io, (cosí diceva la gente) che era capace di studiare qualsiesi cosa. Per essempio, in frettaa mi l’hanno tolto della testa, ma io volevo essere mecánico di aviazione, guarda  l’avvenire che avessi avuto, adesso, con tutto il terrorismo. E la gente del mio quartiere, mio papà e mia mamma , non mi lasciarono,  “¿Cóme va a non aproffittare  un talento cosí?” dicevano, “lei  debe essere  un bun universitario”. Ed io mi resisteva abbastanza a quello di essere un buon universitario. Bene, cominciai a lavorare, no di medico  pero sí di psicoanalista, che ha in qualche luogo sue cose médiche, prima di finire la carriera  di medico. Alla fine fece  tanto casino, al di là di avere cominciato a studiare ai  17 anni, pero fece tanto casino, lasciai di studiare quando me ne sono andato in Italia, dopo ritornai e non so’ chi, dopo mi fecero capo di non so chì , alla fine mi laureai quando aveva 29 anni. 

CS: 29 anni...

MOM: Sí, 29 anni. E cosí come con la poesía non ho padrone  perche io scrivo molto bene, (un uomo che scrive tanto bene come io non necessita padrone  per scrivere), con la medicina si poteva dire lo stesso nel senso  che, quando io mi laureai  di médico, gia mi guadagnava  la vita e anche molto denaro,sempre  ho fatto quello che doveva fare, médicamente parlando. Dopo, in oltre occasioni, fece altre cose.

CS: Li ho domandato come era quello di scrivere versi,come si poteva   compatibilizare con tutto l’altro e mi ha detto che molto facile, non mi ha detto niente più.

MOM: Pero, ¿lei mi domandava per la compatibilità? Bene, è il problema che continua ad avere, la gente mi continua domandando di dove   strappo  il tempo. Mala domanda, lei  mi domanda quello , mala domanda nel senso  che se lo dovo strappare di qualche parte il tempo vuol dire che qualcuno   lo tiene o che stá in qualche  luogo.

CS: Non gli ho domandato per la compatibilità del tempo, sino del soggetto.

MOM: Pero ¿di ché soggetto mi parla lei? Il soggetto è moltiple, al soggetto li  piace bagnarsi in diverse opinión, quello che succede è che stà imbarazzato per le ideologie e le sciocchezze quelle dell’amore. Cio’è, che se non siamo tutti  rinascentisti è perche non so’ se li conviene a lo stato, non so’ se li conviene alla famiglia, ma l’uomo ha uno spirito rinascentista: fa questo, fa quello, fa l’altro. Si stanca meno delle cose quando condivide con altre cose ¿O non li sucede  a lei?

CS: Sí.

MOM: Bene, cosí come li passa a lei li passa a tutto il mondo.

CS: Claro, lí è che il tempo si produce.

MOM: Il tempo lei lo produce facendo sue cose. Questo è molto interessante, la gente sente che non perde il tempo quando pensa, per essempio, in se stessa, quando pensa, “mi vado a comprare questo e allora vado a chiedere denaro e allora...” perche lí non gli  passa il tempo.

CS: ¿Cóme che non si  passa?

MOM: La gente, pensando in quelle sciocchezze, perde molto tempo.Se io non penso quello, già ho per fare 4 libri, 7 quadri. E che si guasta molto tempo in quello. Ad essempio,   se la casalinga  avessi uno spazio, altro ámbito al di là della pulizia per poter pensare in lei,  io sono assolutamente sicuro  che la pulizia la farebbe più in fretta,  che perde tutto il giorno facendo la pulizia perche è l’unico sito di reflessione che ha e nessuno la disturba quando stà facendo le cose della casa o il mangiare.  Pero se potessemo  creare con qualche  criterio spazi,non dico mandare all’università a tutto il mondo,  dico spazi dove la casalinga può riflettere su le sue cose senza  necessità di che nessuno li chiame l’atenzione perche non stá facendo il mangiare, o perche non stá facendo la pulizia.

CS: È il ozio del chi parlava l’altro giorno.  l’ozioper la donna, che sembra che lei necessitaquel tempo di ozio, che non è lo stesso che quello del lavoratore.

MOM: Últimamente alla fine devo parlare bene del capitalismo, cosa que a me non piace. La donna ha un ritardo perche quello che lei ha detto è per il proletariato, la borghesía regola suo ozio per che il lavoratoreritorni a lavorare. Risulta che la casalinga non ha ozio regolato, se supone che lei debe stare lì , no che vada e ritorna, lei debe essere sempre lì.

CS: Lavora 24 ore.

MOM: Quello è un attrasso, è  previo al capitalismo. È il feudalismo perosoltanto per il servo, perche dopo anche stavano i signori feudali.

CS: Stavano e stanno ¿O adesso non cè?

MOM: Sí, anche.

CS: Con altro nome.

MOM: Sí, si può dire di altra maniera, che ci sono  persone che non vogliono essere   proletari, che non vogliono essere lavoratori, che preferiscono essere serve, anche si può dire così.

CS: Mi ricordai  del libro che publicó nel 1966, 22 poemi  e la mácchina elettrónica o cóme disperare a gli  essecutivi, che è il che porta per títolo “Cóme disperare a gli essecutivi” è una specie di fávola. Salomón ha  una formica nella mano e li domanda alla formica, ¿Chi è l’essere più grande della creazione ? La formica li dice “Vediamo, alza un po’ tua mano” e quando  era sopra la testa di   Salomón gli disse “Tú eri grande veramente pero io sono più grande che tú perche stò al di sopra della tua testa”. Allora Salomón la buttó per terra e la condannó a vivere divisa per la metà .Conclussione: un essecutivo è sempre un essecutivo. Non so’ ché relazione ha con i signori feudali pero ha relazione con il potere. Vediamo se mi Piazzauò chiarire un po’.

MOM: Quello che sucede che lei non capisce che un buon essecutivo, ed io credo che lei vuole esserlo, è che qualcuno che si sente padrone della ditta per la quale lavora , per lo quale ha quel potere. Non  partecipará delle gananzie pero sicuramente si sente che la ditta è sua ,guadagnerà più soldi , cioè come modo di participare nelle gananzie e anche andrà per la vita come un tirano, nel senso  che al sentirsi padrone della situazione ...

CS: Può spaccare all’altro per la metà .

MOM: O costruirlo,perche anche è  tiranía farli il bene alla gente. Sí ¿ché bene li faccio? Il bene che io credo che è il bene, pero ¿quello è il bene per quella persona  ? Quello è il bene per me, allora io, quello che voglio  che facciano per me, vado e l’invento e si lo faccio fare a tutta l’umanità, errore perche è qualcosa che mi pasaba a me , no a tutta l’umanità.

CS: L’errore dei  polítici, che anche se gli hanno scelto  democráticamente si scordano un po’ dil popolo.

MOM: Dimenticanno la democrazia lí dove li basta sua maggioranza assoluta per fare cose. Se avvessimo trovato una forma equilibrata di governare, già la avremmo fatto. Non ètanto malo l’uomo, è che non si sa’cosa fare. Si credeva che era di una maniera e si ha visto che quella maniera era incorretta.  È come stá  succedendo con gli Estati Uniti, che il terrorismo che vedono “andiamo tutti insieme che vincemo ”, Europa non lo pensa esattamente cosí, non li conviene. Quelli paesi che vogliono proseguire attaccando gli Estati Uniti, si potra dire che sono del área di influenzia di Europa, con chi Europa può fare suoi negozi nel indomani o già  gli stá facendo. Attachiamo  il terrorismo, pero gia non si possono violare tutti  i diritti umani, ritornare al’anno 1500 prima di Cristo, non si può. Lo vanno a intentare, pero non potranno(chiaro che questo è una opinione, chizá potranno). Non possono dimanticarsi tutto quello che imparò  l’Università durante 100 anni. Che l ‘amore è libero ¿ché significa? Mi posso innamorare del mio nemico e non mi possono condannare perche sono innamorato di una persona che voi non volete,essere innamorato del nemico non è da condannare, stá la litteratura piena di quelli casi.

CS: Pero anche cè nella storia abastanza essempi di distruzione totale e brutale delloaquistato, pasi indietro che dopo si tarda cento  anni in ricostruire o in ricuperare quel tempo.

MOM: Io, nella guerra contro Irak che fece il mondo occidentale, sentí chiaramente che quello che si atrassava un secolo, (quando quello che sembra che si atrasaba era altra cosa) era la rivoluzione femminile, la liberazione femminile si  atrassava un secolo con quello di Irak. Adesso stá  succedendo perche quando aumentano le restrizioni per il cittadino, per il poco che io conozco della storia, si ristringono più per le donne. Ad essempio, quando nelle dittature cè chiamata a silenzio o nelle situación di catastrofe ce chiamata a silenzio, al di là della chiamata a silenzio gli uomini possono uscire alla strada, in vece si vedono meno che le donne escano per strada.  

CS: Cè un essempio che li può sembrave báñale , nel concorso Operazione Trionfo, aveva una ragazza che era favorita,Chenoa, e molto abilmente la stampa  presentò  una notizia di che si aveva mezo insieme con uno del concorso, che aveva  lasciato/tradito al suo fidanzato la settimana prima della votazione finale, e non l’hanno scelta. Una maniobra di disprestigio, nella mia opinione. 

MOM: Sí, e una manobra di disprestigio in un popolo che dispretigia la gente che fa l’amore, perche se foie un popolo che amasse la gente che fa l’amore, non sarebbe una campagna di disprestigio sino tutto il contrario, servirebbe per che la avessino votato. perche i poderosi sonno i poderosi , l’importante è che il popolo , a volte, è d’acordo  con il danno che fanno sul popolo i poderosi, che non sappiamo per che motivo pero è così , è così. Perche, che tante persone intelligenti  abbiano detto che il popolo ha il gobernó che si amerita, quello è una cosa che si debe pensare, ci sono governi che non fanno altra cosa che ammazzare e avvelenare ai cittadini, e se quello foie così , i popoli  dovrenno pensarlo di altra maniera. Non mi voglio mettere con il gobernó spagnolo, ma voi sapete che abbiamo il gobernó attuale perche il popolo ha fatto un voto di censura ai socialisti. bene, io credo che più di uno si stà pentendo. Dovrestevi sapere che quelle cose non si fanno. In Argentina vince l’elezioni De la Rúa, che anche si fece un voto castigo al peronismo, o lo stesso peronismo fece un voto di castgo a Duhalde quando era candidato a presidente, se no, doveva vincere Duhalde. In vece, vincerono i  radicali perche volevano castigare al peronismo pero risulta che i  radicali  sempre fecero lo stesso, in fretta portarono al paese alla rovina, pero in fretta , in meno che canta un gallo. Gia lo fecero come otto volte, purtroppo il popolo, per castigare ai  governanti che li  avevano fatto vivere meglio, votò ai radicali. Adesso chi sà come vanno a passare quella situazione, e tutto incominciò con un voto castigo.

Io non sò come conteranno la storia pero gli intellettuali  tedeschi furono quelli che votarono  Hitler. ¿Ha visto che non si può avere fiducia alli intellettuali? E nel popolo, meno, il popolovuole mangiare, non l’importa  niente. ¿Li raccontai quando li chiederono a Fidel Castro che li diede case ai  poveri? Ai  tre giorni  di assumere il potere in Cuba, la gente incominciò a chiedere case . E lui si la pensó, e decide che non  abbia case per nessuno, fino a che non si costruiscero le case per tutti i cubani e,la verità , hanno aquistato abastanza . Pero, chiaro, non ascoltò il popolo, ascoltò la consegna di un proggetto possibile per che ogni abitante abbia una sua piccola  casa. Ebbe  un fracasso in tutte le allianze con Cuba, pero Cuba ha vissuto un’epoca di  gloria. Arrivó ad essere il luogo  del mondo dove  meglio chirurgia oculare cè, dove ci sono medici ogni  5 ó  10 abitanti, anche se dopo non abbiano ne cottone.Ebbe un  momento di gloria, un poeta novel o quasi novel con un libro li publicavano  70.000 essempiari, un’epoca di gloria. Secondo abbiamo visto nella intervista anteriore, che al di là della protesta che alcuni compagni di  Fidel Castro li facevano, nel senso di che non si poteva dipendere della  Unione Soviética, e che si doveva industrializare il paese, non si ha potuto fare quello, e si  ha dipenduto tanto della Unione Soviética che quando la Unione Soviética crolò, crolò Cuba. Non sappiamo che avesse passato in  Cuba con denaro. Perche, ad essempio, adesso debe pagare i cibi che li mandano degli Stati Uniti in contati, e sembra che già arrivarono tre navi e gli pagò in contanti. Pero sono cose che gia non capisco, mipiacerebbe capirli più. 

Uno debe votare quello che li piace,¿Come vado a votare un voto di castigo? ¿come io vado al’letto con una donna per castigare a mia moglie? Pero per favore, lí èdove si arma tutto il casino.

COLOMBA DELLA PACE

Oh, notte incantata
di camelle sanguinanti,
nessuno saprá di te,
nessuno saprá di te sino questa melodía.

Povera  colomba che già non sa volare.
Ali paralizati per il tempo
e tuoi occhi ciechi per la mancanza d’amore.

Colomba, piccola colomba della pace,
tuo funerale sará spléndido,
ti copriremmo tutto il viso di fiori
per che nessuno veda in tuo viso
il viso della guerra.

CARA:

Oggi voglio rendere un ommagio alla tua bocca, ai tuoi labra di bestia disperata, a tua maniera di baciare come se sempre foie la prima volta e, allo stesso tempo, l’ultima.  

Della tua bocca aperta dipende tutta la mia potenza, per quello ti canto con tua bocca nella mia bocca,  come se i suoni fossino tutte del’anima.

 

AULA Zero di Francese

Pratiquer egli français à Madrid
CORSI INTENSIVI
Tel. 91 542 42 85. Da 8 a 22 ore
TUTTO L'ANNO
www.aulacero.com
aulacero@retemail.com

 

La vedi venire storta, buttandosi  ostensibilmente sopra suo fianco destro. Trascinava i piedi come se li pesarano o come voleendo mostrare una stancheza estrema. 

Qualcosa in lei non poteva più e me lo diceva di questa maniera . Di qualsiese forma, dubitai tra chiamare un medico di guardia o dirgli che si tombasse nel divano.

Lei, senza togliersi il cappoto ne la borsa , si tombò e mi disse:

- La soluzione di quello che ha me sucede è nelle sue mani. Ho le vertebre svanite per mancanza di caldo.

Dopo, rimanè in silenzi ed io anche. Quando se ne andava mi ha detto che si sentiva bene.

 

CONSULTA GRUPPO ZERO

CONSULTA GRUPPO ZERO

Amelia Díez Costa
Psicoanalista

Carlos Fernández
Psicoanalista

Chiedere hora:  91 402 61 93
telefonina: 607 76 21 04

MADRID
AMELIAA@terra.es

Chiedere ora: 91 883 02 13
ALCALÁ DI HENARES (MADRID)
 
dr-carlosfernandez@wanadoo.es

 

EROTISMO O PORNOGRAFIA?

In piede nel centro della stanza , mentre una donna li succhiava il cazzo un’altra donna li succhiava il culo e un’altra donna li succhiava la bocca, lui con i braccia aperti, diceva:

- Sono un vecchio inerme, qualcuno che va a morire in fretta.

E come loro ridevano con risate cristalline perche non si accorgevano della sua vecchiaia , lui con voce più pausata li diceva:

- Molti geni si spensero in quello di cercare  interlocutore e l’unica cosa che trovarono fu la morte,o bene sua versione atenuata, la  pazzia.

 

Lei che cosa pensa?

Pornografía   o Erotismo

Fino a il giorno di oggi hanno votato: 

Pornografia: 125.000         Erotismo: 220.000

 

CONSULTA GRUPPO ZERO
TRATTAMENTO DI UGUALI

OFFICINA DI LETTERATURA EROTICA

Miguel Martínez Fondón
Psicoanalista

Coordinatore: Miguel Óscar Menassa

Chiedere ora: 91 682 18 95
GETAFE (MADRID)

91 758 19 40  (MADRID)

   

 QUALCOSA DI POLITICA O RACCOLTA DI SPAZZATURA

Se io dicesse che Aznar è carino, bello, lei riderebbe . Quando li dico che la Spagna va bene,  ¿perchè lei non ride?

Questa volta li toccherà diventare pazzi a i ciechi. E, per adesso, si vede molto chiaro, non avrá disaparizione. E il riconoscimento di arrivare sará massivo, cosichè dovrà  curarmi, anche, dil riconoscimento.

Devo seguirea costruire una donna libera, per poter amarla, anche fa saltare i límiti del’amore che, alla fine, operanno come resistenza.

Accetto che la sessualità  attuale è comandata dalla sessualità maschile, perovoglio aggiungere che , quando la donna può imporre il suo, anche reprimirá e gia non avrá chi faccia l’amore mai più.

Indio Grigio


QUESTO È PUBBLICITÀ

 

PIANTI  DEL ESILIO

Autore:
Miguel Oscar Menassa
75 págs.
3000 PTS., 18,3 EUROS, 30 US.

Contiene tredici illustrazioni con qualcune dei migliori quadri dell’opera di Miguel Oscar Menassa.




"Essercizio in chiave di tempo"
Óleos
Stella Cino Núñez 
dal 8 al 17  marzo de 2002

Inaugurazione: venerdì 8  marzo alle  19 ore

Chiude: domenica 17  marzo alle  14 ore.

Sala Manolo Revilla
Mutua complutense                
C/Nueva nº10 . Alcalá de Henares

Orario:
Da Lunedì  a Sábato dalle 
19 alle 21 hs.
Domenica.- 12 a 14 hs


 

salire


indio grigio