Rivista settimanale per Internet Indio Grigio
Nº 91. ANNO 2001 GIOVE
DÌ 
21 FEBBRAIO

 

 FONDE - DIRIGE - SCRIVE E CORRISPONDE: MENASSA 2002

NON SAPPIAMO PARLARE MA LO FACCIAMO IN VARIE LINGUE
SPAGNOLO, FRANCESE, INGLESE, TEDESCO
ARABO, PORTOGHESE, ITALIANO E CATALANO

La danza Interminable

INDIO GRIGIO È PRODOTTO
DI UNA FUSIONE
LA LUCENTEZZA DELLA COSA GRIGIA
E
L'INDIO DEL JARAMA
LA FUSIONE CON PIÙ FUTURO DEL SECOLO
XXI

 indio grigio


INDIO GRIGIO Nº 91

ANNO II

INTERVISTA AL POETA MIGUEL OSCAR MENASSA

Domingo, 17 di febbraio de 2002

Carmen Salamanca: Nel primo libro“piccola storia” in quasi tutti i poemi appare la parola strada e la parola ragazza. Già ci avevi parlato della influenza del quartiere in quella epoca , pero ¿chè  più ci raconti ?

Miguel Oscar Menassa: Per il modo suo di domandarmi quelle cose è come se lei vorrebbe sapere favole sessuali della mia adollescenza .

CS:Va bene ,anche.

MOM: ¿Come anche? Lei mi stà domandando quelle cose, adesso mi darà la colpa a me che io voglio parlare di sesso giusto a lei, che la necessito lì laborando .

CS: E ai lettori di Indio Grigio  a chi li debe raccontare  quello.

MOM: ¿Cosa mi aveva domandato ?

CS: Alcuna anédota sessuale di quella epoca della  sua gioventù, 1961 “Piccola storia”.

MOM: In 1961... sessuale di 1961... Non aveva sessualità in quella epoca ¿o sí? ¿Di quale secolo è  quello? Quando pubblicai “Piccola storia” aveva 21 anni, stava cursando (come si diceva nel mio quartiere) il servizio militare e come io in quella época aveva un po’ di mala sorte, ho dovuto fare la marina che erano due anni. Andava col mio vestito di marinaio ,per aprofittare il tempo, all’università, al bar degli studenti,era in corso Córdoba. Aveva un exito rotundo con le donne, con il vestito di marinaio. ¿Aveti visto come sono le ragazze di fantasiose  ? Si immaginavano viagiando con me in una crociera ed iogli diceva un po’ di buggie, io ogni volta che gli vedeva li diceva: “domani parto”, così mettevano qualche entusiasmo . Un éxito totale, non doveva fare niente,  guardi adesso quello che lei mi fa fare per...

CS: In quella epoca con il vestito era sufficente.

MOM: Sí, con la maniera di fermarmi e il vestito di marinaio.

CS: Lo vedo poco fluido oggi.

MOM: E che  ho sentito  che mi domandava come un girnalista comune. Sentí che lei credeva che i lettoti del Indio Grigio sono lettori che necessitano una certa di  sensazionalismo. Che uguale ha raggione lei, io non conozco molto alla gente. Come passo scrivendo tutto il giorno...

Quelle ragazze erano bestiale perche mi amavano anche non sapendo  che io ero scrittore. Adesso, per esempio, quando una donna mi guarda negli occhi, io sento che stà leggendo alcune pagine di alcuno dei miei libri., mai che mi stà  guardando nei occhi , per il quale si fa molto più  complicato l’amore. Lei aha dubbio  che io l’unica cosa che voglio è che mi console ed  io ho dubio che lei capisca a chi stà consilando, allora così perdiamo molto tempo.

Quello che ricordo di quella epoca è cheaveva amiche donne, quello si mi lo ricordo, cio’è, che ero capace di sostenere una relazione con una donna, senza  necessità diandare al letto con lei, pero è certo che quello si compensava coricandomi con altre donne, non so’ se si dice cosi. Pero io poteva, io poteva l’amicizia con una donna senza che mediara niente più tra noi.  Bene, sendo quella  la relazione sessuale, non adremmo ad essere tanto ciuci . Ed io da piccolino sempre la manteneva. Come io avevo colpa con le ragazze perche non aveva voluto essere nella sua scuola, aveva fuggito della scuola di donne, allora rimanè mezo toccato.

Io sarò parco di parole ma lei stà dormita oggi,non reaziona, nella intervista anteriore lei reazionava.

CS: Sí, pero gia sa’ lei che non ci sono due senza tre e alla terza va quella vinta e allora tutto è più difficile. Stava pensando che quando dice: “io poteva  avere amicizia con le donne ” è come si dicessi che è qualcosa che a gli uomini costa.

MOM: In generale è molto difficile la amicizia tra un uomo ed una donna. 

CS: ¿Perché?

MOM: Perche tanto l ‘uomo come la donna sono gelosi, anche degli amici. L’amico uomo alla donna gli lascia avere fidanzati ed amanti al di là di lei pero si a lei gli piaciono¿Capisce quello che gli dico? E le ragazze lo stesso, se ai una amica ed a lei non gli piace la ragazza che scegliesti ,merda, non ti lascia avere la relazione, ti la rovina di alcuna maniera.Cio’è, che siamo molto primitivi, qualcuno ci da un bacio e al posto di ringraziarlo sentiamo che ci appartiene. Ci da un bacetto  la bambina e, dopo, alla mezz’ora bacia ad un altro e gli rompo la faccia. Siamo molto  primitivi. Quando in realtà io li  dovrebbe ringraziare alla signorina e la signorina  dovrebbe ringraziare me che, aproffittando quel essere lì  soli c con gente ma lì soli...

Abbiamo criteri rari. Ci sono donne sposate che gli facciono scene di gelosia permanente  tutti i giorni, una o due, a i suoi amanti come se quello che è permesso per lei starebbe soltanto permesso per lei, una questione con la legge, come se potesse avere una legge per lei solo. Che molte donne lo pretendono, non dico tutte, ed alcuni uomini anche, che abbia una legge  ma solo per loro,chiaro che è molto complesso.

CS: Quello con le donne¿E con gli uomini lì nel sevizio militare, con i superiori? Non ci ha raccontato nessuna storia di quando stava nella mili. ¿Si ha reso conto di che sottile maniera ho taglaito la reflessione?

MOM: Sí, su la donna. Non vuole, non vuole seguire. Io fui un independentista, possiamo dire, come se la donna fosse un territorio, io sempre vollì liberare quel territorio. Ho non una anedota sino un fatto storico, pero non so’ se raccontarlo perche mi da un po’ di vergogna.

Ad essempio, si dice che io mi essiliai per la dittatura militare argentina, si dice quello ¿o no? O ¿ché si dice di me? Sí, si dice quello.Va bene , in realtà  io mi essiliai per il psicoanalisi. Era il psicoanalisi che necessitava che avessi psicoanalisti in Spagna, non io o gli spagnoli. Gli spagnoli , per la maniera di resistirsi , non era del suo interesse che avessi psicoanalisi ed io voleva alla mia mamma. Ma al psicoanalisi tutte quelle cose gli importano un cazzo, nel suo sviluppo necessitava analisti. He stato Mimí Langer in Nicaragua, in Méssico non aveva psicoanalisti, e in Spagna era fondamentale che avesse psicoanalisti perche era una lingua che vinceva il psicoanalisi, 350 milioni di parlanti. Allora mi essiliai per quello, ma anche mi essiliai perche quando io vollì che entrarano donne nel Gruppo Zero, gli altri integranti del Gruppo Zero si negarono a  quello, si negarono  di una maniera molto  ferma, gia il movimento era molto grande, gia in realtà avevapiù donne che uomini. Dico questo perche la prima riunione del Gruppo che si fece aMadrid, stava io e il resto erano tutte  donne. E credo che quella proporzione segue essistendo oggi giorno .

CS: E ¿perché crede che è questo?

MOM: Bene, non solo nel Gruppo, in questa disciplina e nella poesia anche. Io, il vero somettimento delle donne lo vedo lì,èrche quando aveva più uomini poeti, per dirlo di qualche maniera,era corretta sua posizione nella cultura, ma attualmente non è così.Nel pscoanalisi chiaramente e nella poesia anche,¿si capisce quello che dico? Che anche la donna  è con altra intenzione chiaramente nella poesia, perche lei vuole fare sua revoluzione , l’uomo si supone che l’hà fatta, l’uomo feci due revoluzioni e fracassò in tutte due. Fracassó la rivoluzione cristiana, fracassó l’idea capitalista dil confort, chee portavano avanti i paesi scandinavi , Svezia, Holanda. Fracassó il marxismo, come bene dimostro Rusia e Cuba anche. E fracassó l’ idea di confort capitalista, gia non  ce più confort ne per quelli a chi non maca  il denaro. Bene, e dopo dil bombardimento “innocente” alle Torri Gemelli  nei Stati Uniti, evidentemente nessuno vive conforttabilmente nel mondo che hanno fatto, nessuno vive conforttabilmente. ¡Cosa possiamo fare!

Per quello che l’ idea di gruppo prende tanta forzan  nel secolo scorso, pero alla fine del secolo prende forza perche è possibile pensare, è più facile rivoluzionare un grupo. Non è che sia più facile, l’unica maniera di rivoluzionare qualcosa è  rivoluzionare un grupo, non essiste altra maniera , cio’è un grupo, qualchi soggetti. L’unica maniera di soluzionare i problemi di distribuzione è di maniera gruppale.

CS: ¿Di distribuzione? È  il problema del capitalismo.

MOM: È il problema del capitalismo attuale, se si risolveresse quello  avremmero capitalismo per ottantamila  anni . Tra quello che si putre e quello che non hanno quelli che non hanno , avrebbe un equilibrio perffetto che il capitalismo non può tollerare, in tanto non lo fa. Perche a grandi livelli, anche se voi credeti che è una questione a livello dil denaro, mai è una questione dil denaro.¿Ha visto  che è mancanza  denaro? pero è una crisi política. È  molto diffícile in questi tempi che un paese industrializato abbia una crisi economica. Non è che manchi la mercanzía sino che fracassa nella distribuzione e il fracasso nella distribuzione è politico, sempre, in tutti i casi. Perche non è che alcuni abbiano più ed altri abbiano meno,è che perche alcuni abbiano più, la metà dil planeta rimane sanza niente. Gia lo so’, si io lavoro con lei e ho più forza che lei, lavando più mattoni che lei ,cosa possiamo fare, mi pagheranno a me più che a lei. Anche se già li ho spiegato l’altro giorno l’ idea del Ché Guevara quando, sendo ministro della industria fu costretto ad acettare le norme del lavoro incentivato perche Russia aveva entrato nel lavoro incentivato. Gia era capitalista Russia in quella época, e quello era quello che diceva  il Ché Guevara, che era una  decissione molto capitalista che non si poteva proporre  in Cuba.Allora, como Fidel Castro stava encoñado conla  Russia perche li mandavano cibbi e li mandavano denaro, non disse   no, non potè  dire di no. Il Ché Guevara, allora pensó, pensó, pensó, e dissi: “stá bene, lavoro incentivato, pero se ci paga con cose inútili”. A quello che vive in  montagna un auto che non lo possa usare , lo tiene nel giardino, regali inutili, regali che non possano contarsi como denaro, era una mostra, lei aveva lavorato più ed allora aveva una mostra nel giardino della sua casa.

CS: Come se cambiasse il valore del uso.

MOM: Falsamente è più rivoluzionario. Per una parto era rivoluzionario perche li diceva a Fidel Castro che senza l’industralizacione di Cuba non aveva rivoluzione e Castro pensava che il lavoro del’ industralizazione gli impedirebbe i processi rivoluzionari, che più facile nutrirsi con la  Russia,che in quel momemto era più poderosa e nutreva, realmente nutreva.  In quella discussione è quando il Ché Guevara se ne va ad Angola, esce  dal Ministero del’ Industria con un fracasso totale, perche non l’hannolasciato fare quello che voleva, che era industrializare tutto il paese , che lasciassero di essere contadini e che si trasformassero in  e  proletariato. E lí chi sa’ se non aveva raggione  Mao Tse Tung quando diceva che della contradizione   borghesía-proletariato, si generava una nuova contradizione che era proletariato rurale-proletariato urbano, vada a sapere uno se quello non pesò nel fracasso  cubano.

Público: Pero ¿può  avere capitalismo senza desequilibrio? ¿può avere distribuzione totale? ¿non è necesario che abbia quel desequilibrio?

MOM: Lei  è capitalista come io, per quello è che incomincia la frase dicendo  ¿può avere capitalismo senza desiguaglianza? Io non disse quello, io dissi che poteva avere capitalismo senza che si muoia di fame la metà del mondo, io non disse senza desiguaglianza, chi ha ascoltato senza desiguaglianza fu lei. Se lei è padrone della fabbrica, padrone della ditta, padrone del mondo sente che io voglio uguagliarlo con il morto di fame al quale lei gli da monete al mattino, io non vollì fare quello. Io quello che disse fu che può avere un capitalismo che non ammazzi di fame alla metà dell’umanità , di fame e di malattie, quello dico. 

Lei, quando mi domanda , già mi fa rispondere, mi fa tornare in dietro tutto quello che ho detto quando in relata io non aveva detto quello.

Público: Uguale è l’ illusione del capitalismo che al volere ugualare si dimentica che suo problema è la distribuzione, no che distribuire uguale per tutti, che arrivi a tutti, no uguale in quanto è singolare la maniera di prenderlo.

MOM: ¿Ti spiego un caso candente? Le ditte estatounitense  splodano al proletariato argentino e i benefici sono minori  che quelli delle ditte spagnole. Le tariffe telefoniche sono più cari a Buenos Aires che in Spagna. Repsol portava fuori il petroleo senza pagare tasse di esportazione, bene, quello in una ditta   norteamericana non sucede. Al di là di quello che tu credi, il capitalismo statounitense è meno selvaggio che il capitalismo spagnolo. 

Ci sono politiche sociali che implementano alcuni paesi, che non abbastano per tutta la popolazione, ma, certo, se prima moreva il  50% adesso si muore il 20%, ci sono politiche di sanità ed educazione senza toccare niente del  capitalismo. Utilizare il psicoanalisi per che i professori non siano figli di puttana  e siano più professori non è attentare contro il capitalismo, tutto il contrario, è una scienza sorggete  nel  capitalismo come scienza quasi medica, perche il psicoanalista, per separare il psicoanalisi della medicina, debe fare un grande  sforzo.

E pur troppo , quello aumenterebbe la produzione, e l ‘operaio lavorarebbe  meglio. Chee vale la pena lottare, il fatto  che abbia capitalismo per mille anni non vuol dire che non si possa lottare per una vita meglio .  Tutto il contrario, è cambiato il modo di lotta, è cambiata la maniera di pensare la lotta perche il comunismo , implementato come si implementó come capitalismo di stato, non funzionò. Il marxismo, come lo spiega Marx, quello non lo conosciamo, conosciamo il marxismo dei partiti comunisti che, quando lo istalano, lo fanno come capitalismo di stato.

Tutti i medici vivono come vivono e tutti i medici vivono in fretta perche li pagano poco, ma quando uno va al ospedale (io, una o due volte fui al ospidale), se rende conto che stanno tutti i medici nella stessa situazione, a tutti i medici li pagano lo stesso, a tutti gli esplodano cosi, ma ci sono medici che tu ti rendi conto che si devono alla medicina, non al salario. Ci sono medici che si devono al salario, bene, che non ti picchia uno di questi medici per che ti ammazza , ti ammazza per qualsisi cosa. Non è che il medico non conozca la medicazione, la medicazione uno la può equivocare anche  burocráticamente, diagnostica bene la  malattia e quando ricetta il medicamento ha un gancio e ricetta altra cosa.

Che ci sono problemi nella distribuzione è facile  rendersi conto, perche ci sono cibbi che si putrono,  ci sono istalazioni che si cadono per terra, che non si utilizano, perche ci sono alcuni paesi che non hanno macchinaria e ci sono altri paesi che non gli possono utilizare.  E dopo, la produzione, Spagna produce cento kili di patate, secondo l ‘accordo che ha con l’ Unione Europea, pero che non sono cento, che sono come ottanta mila, un milione di kili, una barbarità. Allora, come il patto che abbiamo con l’Unione Europea è che dobbiamo produrre soltanto la metà buttiamo mille e mille di kili di patate. Vedeti che abbiamo un problema nella distribuzione? quando cè gente che con una patatina tirava uno o due giorni più .

CS: Mi sorprende  sapere che quest’anno ce avuto una produzione del oglio eccellente, stanno producendo più di quello che permette la  CEE e vanno a pagare la multa perche gli compensi, non andranno a buttarlo questa volta, li compensa, gli costa di meno. 

MOM: Bene  pero quello è una manobra... Io dico tutte le volte che hanno dovuto buttarlo perche non l’hanno distribuito, non hanno voluto distribuirlo.

CS: Stava pensando come si relaziona questo tema della produzione con la scrittura. ¿Le leggi  di produzione capitalista  hanno qualcosa di vedere con la scrittura, come prodotto, come oggetto comérciale.?

MOM: Bene, Marx  anche si fece questa domanda, non è una domanda stupida , perche lei stava  a punto di dire che era una domanda stupida.

La scrittura, è molto  interessante questo che lei domana, stá al di là di tutti i modi di produzzione . Si lo domandava Marx e debe rispondersi, debe rispondere in un piede di paggina di Il Capitale, dove lui mette, con molta chiarezza, che la teoría del valore non serve per l’arte ne per l’amore. Per quello che io sempre dico che Freud soluzionó le cose  del’amore molto  bene e che il Gruppo Zero dovrà soluzionare le cose dell’arte e non so’ se lo stà faccendo molto bene. Erano investigatori molto seri, perche quello è avere serietà come investigatore: scopro una cosa, mi  rendo conto quello che è  e in più limito il campo.¿Cóme va a servire il modo di produzione per  poter pensare una statua che feccero nell’anno 1500 anti  Cristo e  che a me ancora mi  piace? ¿Vedi che non posso? Cosí di  semplice   lo rispondè Marx. Che, a volte, per le cose che dicono degli   autori, aembra che gli autori non legono  niente, como se io questo lo dicessi dalla pancia o del cuore, quando in relata sono libri, stà nei libri.

Il sesso anche stà al di là dei modi di produzzione, per quello che Menassa, nel lavoro su la vita quotidiana e psicoanalisi , lei si domanda se il psicoanalisi è una nuova scenzia dil soggetto o è un taglio struggente  in una teoria del soggetto  che, di nascere , è nato con il marxismo, in tanto Marx plantea il soggetto sociale, pero Freud va a dimostrare in Psicología de las masas y análisis del yo che non  cè differenzia tra lo sociale e lo psíchico, che il soggeto psíchico è  soggeto sociale e se no, non è psíchico.

Io ho conosciuto  di tutto, conobbi rivoluzionari hipocondríachi, cosa che è assolutamente impossibile essere rivoluzionario se sei hipocondríaco, perche l ‘ammalato psicosomático non può pensare nel futuro. ¿Cóme posso fare la rivolucione se non posso pensare la settimana seguente quando devo pensare venti anni o trenta? Non ebbe rivoluzione in questo secolo, e cosí come non ebbe rivoluzione questo secolo, per mantenere la  malattia, il cattedrático del ‘università segue ha prohibire  il psicoanalisi, per  non perdere suo posto, il giornalista per seguire conservando suo posto  toglie  sua fidanzata del analisi. La domanda che lei mi dovrebbe fare adesso  sarebbe:

¿Il psicoanalisi allora muove alla gente del suo  posto? Li  devo rispondere che sì,per quello è che si necesita il desiderio afirmativo del paziente, se no, non si può fare psicoanalisi. Quando uno si ámala di tuberculosi e non vuole prendere le medicine (in Londra lo fecero ), la polizia andava a trovare al tuberculoso alla sua  casa e li applicava la medicina e  i pazienti  guarivano , anche se avevano presso la medicina per forza, curavano la malattia. Pur troppo nel psicoanalisi non  ti lo posso dare per  forza, più tosto tú per forza mi devi fare lavorare di psicoanalista ¿Perchè ti dico questo? perche se non mi paghi, non posso lavorare di psicoanalistaper forza. Pagándomi mi silenzi, silenzi  mio soggetto psíchico per che io possa  essere psicoanalista, se non paghi parla mio soggetto psichico,  parla la mia storia,parlano mie pregiudizi, parlano miei correnti di opinione. Quando mi paghi mi sometí, mi oblighi a che io lavori di  psicoanalista, quello che non si può è costringere al paziente ad essere paziente.

Il capitalismo ti permette essere tutto l’ independente che vuoi  se sei capace di  sostenerti . Io, a volte, dico che sono tanto religiosi come i  musulmani, i musulmani ti permettono avere molte  donne  se tú  gli puoi  mantenere. Il capitalismo è lo stesso, ti permette avere tutti i vizzi che vuoi se gli puoi pagare;   lí dove non  ti puoi  pagare un solo vizio, lí  comincia , ti revisano le  tasse, ti revisano tua vita privata, finisci  nel  cárcere. E un sistema tanto chiuso in sè stesso che non si può fare dentro del sistema la vita dei soggetti, non stà preparata la vita per il  capitalismo. Il capitalismo non pensa nel ozio del  uomo, pensa nel ozio del proletariato.

CS: Del lavoratore , chiaro.

MOM: Pensano che l’ozio deve avere  un límite perche il  lavoratore debe ritornare a lavorare il lunedì,  non è un ozio che tú non lavori 10 giorni  e dopo lavori intensamente 25, non è così , è  un ozio tale che deve  una durazione. È un oziomolto ridotto , è per ritornare a lavorare, ubriachi di fine settimana,drogaditti di fine settimana, ballerine di fine settimana, navigatori di fine settimana,cacciatori di fine settimana...

CS: Ti lo permetteno se ritorni a lavorare, se no, ti domandano che fai il fine settimana.  Stavo pensando con quello della scrittura e il marxismo che per scrivere si debe considerare materia prima. E si “la materia prima è la propria vita del soggetto”, se la foglia in bianco è la propria vita del soggetto, meglio, pero materia prima nel senso che debe essere trasformata per produrre.

MOM: Pero è più che quello, nel senso che quello si dice per che il poeta non se gli occorra scrivere della sua vita ¿O quando scrive della sua vita si crede che stá scrivendo della sua vita? Perche lí stá l’assunto, l’assunto è che la sua vita è materia prima ¿in ché senso? Nel senso che quando lei porta sua vita alla scrittura, il relato della sua vita, gia è il relato, non è sua vita, è il relato, non è il sogno. La vita portata al foglio debe patire gli effetti che la scrittura fa sul relato, allora lì già non è la tua vita, lì è la scrittura.

Público: Che ogni io si debe studiare a che corrisponde quello io,non pensare che dello scrittore.

CS: Ieri parlavamo di racconti e novella, quí Goethe dice: Racconto: quello che ci presenta cose impossibili come possibili sotto condizioni possibili o impossibili.  Novella: quello che ci presenta cose possibili como reali sotto condizioni impossibili o quasi impossibili. È come se Goetheportara , negli aforismi, certe idee al límite.

MOM:Cè verità in quello che dici , nel senso di cheprima delle scienze, la poesía era quella che nominava le cose che dopo la scienza andava a demostrare, che non è precisamente il poeta in sè stesso, sino che il poeta intregato  alla poesía. La poesía è abituata a nominare per l’uomo quello che l’uomo ancora non scoprì, ancora non inventó.

Público: Entra dentro della teoría, Goethe apogia il pensiero che il Gruppo Zero tiene su la produzione e la creazione.

CS: Bene, avevamo incominciato nel servizio militare, dopo avevamo andato al marxismo sopra, stavamo a mettà  con la scrittura...

MOM: ¿Sai perché  cè avuto uno spacco nel racconto ed io non poteva continuare? Perche lí in quella età  io mi sposo e me ne vado in Italia, abandono tutto  e me ne vado a fare una vita in Italia.

CS: ¿Si ha interrotto il racconto perche quello anche fu una interruzione

MOM: Può essere visto così . 

CS: ¿Perché è  un taglio quello d’ Italia?

MOM: Perche io non rimaní.  Se io non li racconto essattamente la storia, qualsiese direbbe, “guarda, Menassa, quánto li piaceva viaggiare quando era giovane, la scrittura lo portava de una parte all’altra”. Pero io mi aveva essiliato in quella epoca, per quello che a me non mi è stato strano dovermi essiliare dopo. 

CS: ¿Ti avevi essiliato?

MOM: Sí, perche io pensava Italia como per vivire in Italia, quello che sucede è che non funzionó.

CS: ¿Perché Italia?

MOM: Perche mi piacevano in quella epoca più i poeti italiani che altro tipo di poeti. Stava molto innamorato di  Cesare Pavese, di perché si aveva suicidato, prima di quello lui scrive le cose che lo portarono a suicidarsi. Pero io  avevo fiducia nel mio psicoanalisi ed in lei.

CS: ¿Cóme?

MOM: Reaggì.L’uomo è così, sólo reaggisce quando lo chiama la madre, il resto dil tempo...

CS: Goethe dice, “L’uomo sólo  ascolta quello che comprende”. E ¿ché è quello che comprende l’uomo?

MOM: Quello che comprende è il  bacio che gli da la madre, mamma mi bació e allora lí uno comprende qualcosa.

CS: Bene, allora pensava in me e restò in Italia per quello.

MOM: Sí, perche avessi stato difficile trovarla.

CS: Sí, bene, non si sa’. ¿Cómo era, credo che è stato nel partito comunista in Italia?

MOM: Io  andava a mangiare alla  casa dello studente a Milano, perche costava poco, fu una epoca gloriosa perche dimostrai che si può vivere senza denaro, per poco tempo, non avere soldi era una buggia perche io laboraba. Gli italiani, in parte, giocano più degli spagnoli, così che immagini , per lo meno in quella epoca, che fu il secolo scorso, allora io viveva...¿Sa’ che mi da un po’ di vergogna queste cose? Ancora non ho finito il mio psicoanalisi, geniale, allora posso seguire. Mi immagino che le scuole di psicoanálisi finiscono quando il direttore delle scuole dice “io gia mi analizai”, quando il tipolascia di credere nel incoscio, vuole lasciare di pagare per essere direttore perche dice “se sono il direttore ¿perché devo pagare?” E lí si rompe la scuela perche restano senza psicoanálisi, senza psicoanalista.

Io viveva, lo devo dire così perche era cosí...

CS: Non si è registrato quello che ha detto,¿lo vuole ripetere o lo obviamo?

MOM: Non sò se lo obviamo, non mi vai  a fare raccontare 40 volte le cose e anche ti ho detto l’altro giorno nella intervista, che eri voyerista pero no del tutto. Tú devi essere voyerista di tutto, ti debe piacere  investigare tutto, qualsiesi cosa.

CS: Bene, io anche stò analizando mio voyerismo parziale. Bene, continui con quello che voglia, che posso vederlo tutto.

MOM: Molto bene. Erano epoche geniali , lí è dove conobbi a Musati, che era il Presidente della Società Psicoanalítica Italiana e fu una risa, adesso stava traducendo a  Freud, nel 61, mentre in spagnolo si editó la primera edizione nel 48. E, gruppi, aveva paura di farli perche la gente impazziva , diceva Musati. Dopo  si fece famoso, scrisse libri . Farsi famoso è facile.

CS: Musati, vivevi di  giocare al bigliardo...

MOM: E dopo ho conosciuto al gruppo 64, che erano Umberto Eco, Ferrara, Sanguinetti. Sanguineti è un tipo interessante che lo fecero sparire. Eco era il più debbole   nel pensiero, il capitalismofa quelle cose . Sanguineti era forte e voi non conoscete a Sanguineti, a Eco sí. È cosí, con Nerudafecero lo stesso, a Neruda lo conosce tutto il mondo pero a Germán Pardo García non lo conosce nessuno  ed è quattro o cinque volte superiore, non una. Per quello che il Gruppo Zero ha creato suoi  propri mezzi di difusione  e riparte tutti i mesi 250.000 riviste.Voi , quello che sucede è che fate la crítica al sistema e non vi rendete conto che la crítica implica vostra invidia di non potere utilizare quello istrumento.

¿Non vedi che il sabato passato avemmo una discussione forte con quello? Noi demmo tre premi, i due  premi anteriori a un mucchio di gente che non aveva  niente ad a vedere con noi , il terzo lasciammo che la nostra gente si presentara, di maniera che l’anno prossimo ci sono due persone che stanno in capacità per presentarsi per ordine ministeriale: Carmen Salamanca y Alejandra Menassa. Chiaro, perche vincirebbero il concorso , se sono delle scrittrice che meglio scrivono nel mondo, no a Madrid.  Loro l’avevano proibito , adesso non leggono più i libri e si possono presentare, e allora risulta che il sabbato avemmo una discussione perche noi sempre premiamo alla gente del grupo, che la gente può pensare che facciamo il concorso  per la gente del gruppo.¿Perché stá male quello? Se è  quello che fa il e capitalismo per governarci.

CS: È quello che fa Prisa.

MOM: L’altro giorno quasi li mando una lettera Polanco di auguri . ¿Si ricordano che li mandé una lettera insultandole? Pero  l’altro giorno mi è piaciuto perche dissi : “Il governo non si rende conto che gruppo Prisa è molto importante per la cultura e per il popolo spagnolo”. Tanto, che sembrava che si proponeva come candidato.

CS: Prisa, il gruppo del País, Tele 5, Canal Satélite Digital, e vari radio.

MOM: È un gruppo molto  forte.

CS: E gruppo editrice. Adesso si hanno mezo in Internet con l’ Universidà ed hanno fatto un contratto .

MOM: Hanno scuola di giornalisti. Hanno molto rispetto per il Gruppo Zero. Per essempio, quando si tratta della poesía loro hanno dubbi perche hanno molti poeti in sarcófaghi, che devono portarli alla luce.Ancora , sono  pretenziosi perche non lo fanno con tutti.

Si deve essere independente, io lo capisco. L’assunto è così , o dipendo di Prisa o dipendo del Gruppo Zero, bene  a me piace dipendere del Gruppo Zero. Per quello che mi caco in Prisa, gli disse che io ero un cantore senza padrone quando stava presto a comperarmi , non credeti che gli ho detto che ero un cantore senza padrone  e non mi volevano comperare. Chiaro, perche voi sieti capaci di non avere padrone e dopo risulta che nessuno vi vuole comperare.

E dopo. ad essempio, il discorso  del Gruppo Zero è  un discorso interessante, un discorso che ha alternative, nessun discorso ha alternative, guardi nella globalizazione. Quelli che stanno in contra gli oppone la globalizazione onesta, oqualcosa del genere, che no cè pensiero. Il Gruppo Zero tiene pensiero, rischia ideologie  di vita, ti raccomanda una sessualità più amabile nel senso  che ti fa estensa la sessualità , ti la toglie del corpo, te la mette nel mondo en el mondo stà tuo corpo. In vece , se tú stai  tutto il  giorno nel tuo corpo, ti perdi il corpo come nella famiglia . Per occuparti della famiglia ti devi intregare  al mondo en el mondo stà tua famiglia, invece  se ti butti nella famiglia, riman senza mondo , perche nella famiglia non stà il mondo. Il Gruppo Z ero pensa cose molto interessanti  perova bene, per adesso soltanto pensa e alcuni rischiosi trattano di aplicare alcuni dei suoi conoscmenti alla vita.

Per essempio, lavorare, lavora tutto il mundo, l’ única differenza del Gruppo Zero è che ti dice che lavorando puoi  aquisire  agingendoti ad altri, il potree dei poderosi, non è che se tu te ne vai alla scuola  di ingegnieri a alla scuola di   Porto Alegre non dovrai lavorare , è anche dovrai lavorare di più  per che non ti permetteno le cose che ti permette  il  Gruppo Zero, perche ama il psicoanalisi. Se no ¿cóme ti lo spieghi?

Con la teoría de che si scrivi cose rare sei raro, andremmero tutti in carcere ,non andiamo in carcere perche non abbiamo quella teoria. Carcerati di noi stessi, si capisce,  ¿chi ci meterá in carcere se paghiamo le tasse?

CS: ¿E vuole aggiungere qualcosa  o fíniamo per oggi

MOM: Se lei vuole domandare qualcosa speciale...

CS: Gia  se l’hò domandato, che si vuole aggiugere qualcosa in più .

MOM: Non si  faccia la  stronza, quello non è  una domanda.

CS: ¡Come che no, mi ha risposto e tutto!

MOM: Che dovrá prepararsi più  le interviste, e se non può ,parli con i suoi amici, che qualcosa gli racomanderanno , debe portare le domande scritte.

CS: Sí, ho teorie e  piani rispetto a questo.

MOM: E ché  succedè, ¿non vuole dinunciare suoi piani?

CS: Il próssimo giorno.

I

¿L’ arte di vivere,
deve imporsi, anche,
ai  processi rivoluzionari?

¿Una causa, un ideale, sono possibili,
ancora  per  per l’uomo?

¿E la solitudine  con chi ha da vedere, 
con il sesso, con il denaro o con la storia?

CARA:

Spero, tranquillamente, che con gli anni  l’ accumulazione di tensione reprimite mi ammazzi.Prima di quello , ancora , tenterò desparramar quelle tensioni da per tutto . Ho imparato vari modi di repartire energía per il mondo.

Con il tempo qualcuno lo dirá chiaramente e anche i stupidi si renderanno conto di quello che si tratta: Quando ti vedo passare indifferente d’amore quello, anche, mi piace . Nada es extraño a mi pensamiento, paloma. Soy el pensamiento del lenguaje, todo cabe in me, ovunque nessuno lo possa comprovare se non è nella pazzia.

Mi piace questa vita che se mi viene adosso. E te lo dico per che tu lo sappia, arriverò a quello che si chiamerà la mia vecchiaia, giovane e con denaro. Quello gia stá, spero adesso scrivere qualche verso.

AULA Zero di Francese

Pratiquer egli français à Madrid
CORSI INTENSIVI
Tel. 91 542 42 85. Da 8 a 22 ore
TUTTO L'ANNO
www.aulacero.com
aulacero@retemail.com

 

- Dottore, oggi mi sono reso conto da sola, che in vece di essere contenta e gradita  per un regalo  che mi hanno fatto, mi sono lamentato tutto il giorno come una vecchia stupida, uguale che mia madre.

-         Continuiamo la próssima.

 

CONSULTA GRUPPO ZERO

CONSULTA GRUPPO ZERO

Amelia Díez Costa
Psicoanalista

Carlos Fernández
Psicoanalista

Chiedere hora:  91 402 61 93
telefonina: 607 76 21 04

MADRID
AMELIAA@terra.es

Chiedere ora: 91 883 02 13
ALCALÁ DI HENARES (MADRID)
 
dr-carlosfernandez@wanadoo.es

 

EROTISMO O PORNOGRAFIA?

Notai nella sua maniera di pianggere che non poteva niente. Pensai che nel suo pianto sólosprimeva la voglia di pianggere. .

- Eri  sádico -mi disse, quando ha finito di pianggere-. Ti piace vedermi  pianggere.

Oggi lei intentó succhiarmela fino in fondo. Non la lasciai; la girai con una violenza mesurata e  feccimo l’amore  alla piculina. Quando finimo , lei mi disse, amore, amore. A me mitremano le gambe, pero uguale arrivai a guardarla lascivamente baciai sue labra .

 

Lei che cosa pensa?

Pornografía   o Erotismo

Fino a il giorno di oggi hanno votato: 

Pornografia: 115.000         Erotismo: 200.000

 

CONSULTA GRUPPO ZERO
TRATTAMENTO DI UGUALI

OFFICINA DI LETTERATURA EROTICA

Miguel Martínez Fondón
Psicoanalista

Coordinatore: Miguel Óscar Menassa

Chiedere ora: 91 682 18 95
GETAFE (MADRID)

91758 19 40  (MADRID)

   

 QUALCOSA DI POLITICA O RACCOLTA DI SPAZZATURA

1

Governare non dovrebbe basarsi in nessun altra cosa che nella costruzzione di un conoscimento.

2

Un cambio di política non vuol dire, essattamente, un cambio di edeologia. 

Tutti stanno gridando meno io. Sono un poco strano, non cè nessun dubio. Con il tempo, se persisto, sarò re di qualcosa. Nessuno dimentica, facilmente, ad un uomo che ha vissuto sua vita per altri.

Arrivando a certo  livello di conoscimento, l’interlocuzione non serve per niente. Quello che rimane per conoscere sarà l’unica interlocuzione.

Dopo verano, un’altra volta, i tempi delle  conversazioni con quelli che furono capace di arrivare fino a quì. 

Una página in bianco e un desiderio, a volte, possono più che mille persone tutte insieme.

Internándomi per il cammino della mia propria morte riuscirò a ringiovanire. Chi non capisca, morira come un cane o come un maiale, secondo sua propria morale animale.

Indio Grigio


QUESTO È PUBBLICITÀ

 

PIANTI  DEL ESILIO

Autore:
Miguel Oscar Menassa
75 págs.
3000 PTS., 18,3 EUROS, 30 US.

Contiene tredici illustrazioni con qualcune dei migliori quadri dell’opera di Miguel Oscar Menassa.


Con motivo del Premio Pablo Menassa de Lucia 3º Convocatoria
vogliamo  invitarle al RECITALE DI POESÍA

A  cura di poeti del GRUPPO ZERO

 Giovedì, 21 febbraio di 2002 alle 19.00 ore

  c/Duque de Osuna, 4 – Local  
28015 Madrid   Telf.: 91 758 19 40



"Essercizio in chiave di tempo"
Óleos
Stella Cino Núñez 
dal 8 al 17  marzo de 2002

Inaugurazione: venerdì 8  marzo alle  19 ore

Chiude: domenica 17  marzo alle  14 ore.

Sala Manolo Revilla
Mutua complutense                
C/Nueva nº10 . Alcalá de Henares

Orario:
Da Lunedì  a Sábato dalle 
19 alle 21 hs.
Domenica.- 12 a 14 hs


 

salire


indio grigio