Rivista settimanale per Internet Indio Grigio
Nº 262. ANNO 2005 GIOVEDÌ 1
 SETTEMBRE

 

UNE - DIRIGE - ESCREVE E CORRESPONDE: MENASSA 2005

NÃO SABEMOS FALAR, MAS O FAZEMOS EM VÁRIOS IDIOMAS
CASTELHANO, FRANCÊS, INGLÊS, ALEMÃO
ÁRABE, PORTUGUÊS, ITALIANO E CATALÃO

INDIO GRIGIO È  PRODOTTO
DI UNA FUSIÓNE
IL BRILLO DELLA COSA GRIGIA
E
L’INDIO DEL JARAMA
LA FUSIÓNE CON PIÙ FUTURO DEL SECOLO
XXI

Índio Gris


INDIO GRIGIO Nº 262

ANO VI

EDITRICE

QUANDO INVECCHIE

Quando  invecchie
quando mi pelle si cada,
perche sono incapace di sostenerla,
allora, mia parola, alzará la voce.

Agonizando, il canto,
si fa più forte che  vivendo.

Quando inveccie

POESÍA, LETTERE D’AMORE, PSICANALISI,
¿EROTISMO O PORNOGRAFÍA?
QUALCOSA DI POLÍTICA O RACCOLTA DI SPAZZATURA
E LETTERA DEL DIRETTORE

 

XV CONGRESSO INTERNAZIONALE GRUPPO ZERO

LA DONNA E IO – Psicanalisi delle  relazioni di coppia

Mercoledì 20 Luglio di 2005
Gruppi di incontro:
DEPRESSIONE E PSICANALISI

M.O.M.: Lo importante che dobbiamo sapere è che depressione,oggi per oggi, patisce il 98% della popolazione  del primo mondo. Per quello anche mi sugerè molte cose.A me non mi sembra essagerato  voler finire un mucchio di cose.A me non mi sembra esagerato finire con la depressione . Freud in uno di suoi testi scrive, mi virgogna perche  finisco di domandarmi se tutto il mondo necessiterebbe stare in psicanalisi e mi rispondè che si.

Andiamo a marcare i sintomi che qualche volta abbiamo avuto.Per che si capisca, la relata si torna grigia,come nel duelo, e il duelo ricordatevi che è uno stato normale di tutte le persone. La differenza con la depressione è che non si sà bene perchè il soggetto stà dipreso, in vece nel duelo si sa’ molto bene perchè il soggetto stà in duelo: perche gli è morto un essere amato. ha perso le elezioni, gli è andato male nel congresso, stà dipreso. Per quello il duelo, quello sa’, gli tornerà a chiamare la attenzione  la realtà, perchè la relata perde lucideza perche non stà la persona amata nella realtà , soltanto per quello.
Quando il soggetto torna a vedere i colori nella realtà, il morto è morto, mentre si vede grigio è un rimanere, con il soggetto morto pero non morto nella memoria e nella fantasia dil vedovo, e quando abandona e torna a vedere i colori finisce di interrare al morto. Questo ha una durazione , tiene un límite.

In vece la depressione, sembra che...per essempio, racconto un caso: Mi consultò  una volta una persona di 40 anni che  aveva perso sua madre a 20 anni  e non aveva sentito niente, al’altro giorno stava abballando. E ai 40 anni perde un camafeo con la fotografía di sua madre, perde quel oggetto, e lí fa la depressione. A me mi riportò tre anni indagare questo, perchè lui venne e disse"sto dipreso per la morte di mia mamma",  rendermi conto che lui chiamava mamma al camafeo  mi riportò tre anni di lavoro.

Vedeti che non coincide con la perdita, la depressione non coincide con la perdita. Per essepio, non ti voglio vedere più, mi separerò di te e alle due giorni che non sei incomincio a deprimermi, a deprimermi, cio’è che non è per quella donna che finisco di buttar fuori, finisco di buttarla alla spazzatura. 

In Madrid, sto parlando di quando perde il Real Madrid aumenta la depressione clínica di trattamento in un 100%, se ha normalmente 4 millioni di depresi,  ci sono 8 millioni di depresi. Non si può capire.
¿Come può essere?

Se la depressione non avesse come  forma di produzzione e di sostenimento mecanismi normali dil soggeetto psíchico non si potrebbe produrre.

Questo è molto interessante perche quando io studiava  medicina aveva qualcosa che ha me non mi piaceva che si chiamava  restituzione al integrum … gli facevi una chirugia pero non gli lasciave un segnale, una marca. Non era il integrun era, più o meno, pero  di qualsiesi maniera, e certo, ci sono ferite che curano senza lasciare un segnale, se ti prende un medico ti dice  che ci sono ferite che curano senza lasciare segnali.

E Freud diceva quello della nevrrosi e la psicosis, diceva che lui si meravigliava di che dopo della malattia il soggetto tornava ad avere le capacità  come se mai avesse stato ammalato  e ha questo lui lo chiamava una restituzione al integrum dentro del psichismo.
Perdida degli ideali, vedeti che cosa tanto sottile, perche come so io quale è il mio ideale, purtroppo la perdita degli ideali produce depressione.

Questo è incoscente perche uno realmente si domanda per le classe sociali, non sa`come quella persona che ha denaro pensa quello o come quella  persona  che non ha denaro pensa quello, molte volte si hanno visto questi casi.

L’uomo è un animale molto sottile, perche può lasciare di realizare la cosa  importante para lei,  può lasciar di sognare, può lasciar di dormire,  può lasciar di manggiare( vedeti che sono cose tutte vitale) con una sottileza incredibile,  può fare quelle guerre divastante che stiamo vedendo nella attualità ,però è lo stesso uomo che scrive versi.

Non li  piacè alla poeta.

Chee tra il  trufatore e il novelista non cè nessuna diferenza,  perchè se la novella è parte della realtà non è novella è giornalismo,  allora anche mi inganna, anche mi trufa di alcuna maniera. Huxley arrivó a scrivere un libro che si chiama Un mondo felice, guarda se mi inganna. La scrittura con quel affanno che tiene di disrealizare è buonísima per la depressione,  quello che sucede che il depresso non può sedersi a scrivere.
Della psicanalisi non si salverà perche è vero che la scrittura e la lettura  gli fa bene al alzeimer pero il che ha alzeimer non ha voglia di leggere. Se non si psicanaliza  non avrà quel appetito per la lettura che  gli darà  la vita, perchè gli va a dare la vita se lui tiene appetito per la lettura, se segue tenendo apetito per le api,  per il cibo, la lettura  non gli farà bene, non posso obligare al soggetto a leggere, gli devo far capire  che nella lettura stà la medicina.


 
Depressione e psicanalisi

     Indio Grigio

LABBORATORI DI POESÍA

GRUPPO ZERO
Aperti tutto l’anno
91 758 19 40

www.poesiagrupocero.com

 

Lei è felice pero non può sorrídere.
Clínica Odontológica
GRUPPO ZERO

¡CONSÚLTATECI!

TEL. 91 548 01 65

 

CONSULTA  GRUPPO ZERO CONSULTA  GRUPPO ZERO

Amelia Díez Cuesta
Psicoanalista

Carlos Fernández
Psicoanalista

Pedir hora: 
91 402 61 93
Móvil: 607 76 21 04

MADRID
AMELIAA@terra.es

Pedir hora:  
91 883 02 13

ALCALÁ DE HENARES (MADRID)
carlos@carlosfernandezdelganso.com
www.carlosfernandezdelganso.com

CONSULTA  GRUPPO ZERO

Mónica Gorenberg
Psicoanalista

Pedir hora: 
976 25 25 17 - 659 09 10 60

ZARAGOZA - MADRID

 

AULA ZERO DI FRANCESE

Praticare il francese a Madrid
CORSI INTENSIVI 
Tel. 91 542 42 85. Dalle 8 alle 22 ore
TUTTO L’ANNO
www.aulacero.com
aulacero@retemail.com

 

CONSULTA GRUPPO ZERO
TRATTAMENTO DI COPIE

LABORATORIO DI SAGGIO

Miguel Martínez Fondón
Psicoanalista

Coordinador: 
Juan Carlos De Brasi

Pedir hora: 91 682 18 95
GETAFE (MADRID)

91 547 56 64 (MADRID)

subir


Índio Gris