Rivista settimanale per Internet Indio Grigio
Nº 258. ANNO 2005 GIOVEDÌ 4
 AGOSTO

 

UNE - DIRIGE - ESCREVE E CORRESPONDE: MENASSA 2005

NÃO SABEMOS FALAR, MAS O FAZEMOS EM VÁRIOS IDIOMAS
CASTELHANO, FRANCÊS, INGLÊS, ALEMÃO
ÁRABE, PORTUGUÊS, ITALIANO E CATALÃO

INDIO GRIGIO È  PRODOTTO
DI UNA FUSIÓNE
IL BRILLO DELLA COSA GRIGIA
E
L’INDIO DEL JARAMA
LA FUSIÓNE CON PIÙ FUTURO DEL SECOLO
XXI

Índio Gris


INDIO GRIGIO Nº 258

ANO VI

EDITRICE

XV CONGRESSO INTERNAZIONALE GRUPPO ZERO

LA DONNA E IO – Psicanalisi delle  relazioni di coppie

Benvenuti al decimoquinto Congresso Internazionale Gruppo Zero.

Ho stato leggendo i  giornali tutta la settimana  prima di venire a vedervi e vi assicuro che non cè un solo  autobús di lavoratori (noi siamo un autobús di lavoratori) che possa conversare, ne anche l’autobus dei matrimoni .

Noi  dovremmo intentare dar un esempio. Senza timore alla vergogna, senza timore al grido, senza timore al odio, senza timore al’maore. Siamo l’autobus  di psicanalisti  e il resto poeti, cio’è, il resto che ci rimane di vita che gli demmo al psicanalista glielo dedichiamo alla poesia.

Pero chiaro dovremmo dimostrarlo e quello si dimostra conversando, allora, io spero che possiamo parlare, che pensiamo che il Grupo Zero, che ha organizato questo Congresso, si ocupa di psicanalizare. Ne io ne voi, sino che noi dobbiamo parlare, io e voi, il Grupo Zero si incarica di psicanalizare. Ne io ne voi, sino che noi dovremo parlare, io e voi, il Gruppo Zero si incarica di psicanalizarci,  voi non vi preoccupati. Come questo stá organizato per il Gruppo Zero, e nel Gruppo Zero cè psicanalisi  allora in tutto quello che organiza il Gruppo Zero cè psicanalisi, voi non vi preoccupati.

Noi  dobbiamo ocuparci di  conversare, dobbiamo ocuparci di sapere  cosa vuol dire l’altro, perchè dice quello, anche se ci ammussiamo quando glielo damandiamo non importa, ogn’uno di noi dobbiamo  poter sopportare l’intervenzione del’altro, perche se non ne anche potremmo l’amore, perche sapete che l’amore, per lo meno tra un uomo e una donna è un disacordo infinito, purtroppo ci sono uomini e donne che vivono insieme  100 anni, 200 anni, pero senza  metterci d’acordo  mai, sino conversando, per quello è che  si deve imparare e imparare .

Si deve imparare a conversare perche quello imparaa l’amore, a conversare, allora dovremmo innamorarsi.

Miguel Oscar Menassa
Direttore della Scuola di Psicanalisi e Poesía Gruppo Zero
Presidente del XV Congresso Internazionale Gruppo Zero

XV Congresso Internazionale Gruppo Zero
 

POESÍA, LETTERE D’AMORE, PSICANALISI,
¿EROTISMO O PORNOGRAFÍA?
QUALCOSA DI POLÍTICA O RACCOLTA DI SPAZZATURA
E LETTERA DEL DIRETTORE

 

XV CONGRESSO INTERNAZIONALE GRUPPO ZERO

PAROLE DI APERTURA

MIGUEL OSCAR MENASSA

Direttore della Scuela di Poesía e Psicanalisi Gruppo Zero
        Presidente del XV Congresso Internazionale Gruppo Zero

 

A due mesi di compire 65 anni, se mi ha incomandato il  compito di inaugurare il XV Congresso Internazionale Gruppo Zero che, sotto il títolo di LA DONNA E IO, tratterá tutto il tempo della psicanalisi delle  relazioni di  coppie.

La donna e io è un libro che mi  portó e mi porta (in questo stesso momento) per cammini, alla volta che terribili, meravigliosi, come la propria donna  fece con mia vita, mia poesía.

Una poesía, un libro che mi permettè, una volta scritto, ampliare mie propri límiti: su l’amore, il desiderio, il dolore e la donna.

L’uomo è imprevedibile e la donna anche.

Nessun essere umano , anche se è somiglia , è uguale a nessún essere umano. Ogn’uno bacia di maniera diversa, ama e desidera di maniera diversa.Ogni maniera di intregarse al’amore o al poema è diversa.

Come sogetti di nostro tempo, abbiamo  molte disgrazie che non penso enumerare e ne anche parlare di egli. Pero tutti gli essere umani  abbiamo una grazia in ogni caso diferente . E se, ancora, cè qualcuno che non incontrò sua grazia o sua pecualiarità , deve in fretta consultare un medico del’anima, nel linguagio comune, deve consultare un psicanalista.

È una teorizazione su la  donna perche lei non appartiene a nessuno, pero devo dirlo: l’uomo che si svolge nel libro non sono io.

Sono come secuenze storiche che vanno dal’amore cortese alla cortesía dell’amore. Dove amante e amato può desiderare che si, che no e, anche, altre cose. 

Vengo a mettere una questione su la morale che già ne anche è cristiana.

Dobbiamo protegeré la civilizazione, per il quale ci corrisponde lavorare per che il mondo lasci di confondere la cosa sessuale umana con lo genitale animale.

Non è che l’uomo si diventa un animale facendo l’amore, l’uomo è un animale e fa l’amore così: vagina, culo, pene e,  in questo,  quello è tutto l’amore.

Pero anche è certo che uno a volte si domanda che avrà di nostro corpo la luminosità delle stelle. E anche si domanda como è possibile lasciarsi toccare per quella lumino sità , infinita e lontana.

La possibilità di modificare il mondo stá nel amore, pero fuori di tutto corpo, nel magma sociale, nella scrittura stórica.

Quando aveva 20 anni, una donna mi guardò nei occhi e mi disse senza lasciar di guardarmi: “Voglio che tu sia direttore di cinema”.

E qundo della donna si tratta, l’intensità del desiderio non ha limiti. Primo intregai mia vita al poema ed a Lei. Dopo intregai mia vita alla pittura e a Lei. Dopo intregai mia vita alla musica e a Lei. 

Oggi giorno sono Direttore di una Scuola di Poesia e Psicanalisi e lì fu quando Lei mi disse: “Basta. Gia  tieni tutti le risorse, nel 2005 sarai un direttore di cinema”.E quì mi avete, di suo desiderio,  la mostra: 4 cortimetraggi realizati in 2 mesi e 15 giorni e la ferma decizione di girare in  agosto nostro primo corto in 35 millímetri, come fa la gente di cinema. E non credete che io abbia qualcosa di vedere con tutto questo. 

E questa  vuole essere mia insegnanza: sólo una donna ha potuto  idearlo di quella maniera: 45 anni di studi per poter fare l’amore in piena città, al aria libera , in pieno agosto.

 E gia so’ che avere realizato 4 cortometragi che anno da vedere con la belleza in due mesi e mezzo non è, ancora,  avere arrivato al “CINEMA”, pero chi ha detto che io voleva arrivare al cinema.

Può darsi che rimanendo dove sono, che è il mondo della poesia , il cinema verrà a visitarmi .

Dono per inaugurato il decimoquinto Congresso Internazionale Gruppo Zero.

Parole di apertura

     Indio Grigio

LABBORATORI DI POESÍA

GRUPPO ZERO
Aperti tutto l’anno
91 758 19 40

www.poesiagrupocero.com

 

Lei è felice pero non può sorrídere.
Clínica Odontológica
GRUPPO ZERO

¡CONSÚLTATECI!

TEL. 91 548 01 65

 

CONSULTA  GRUPPO ZERO

CONSULTA  GRUPPO ZERO

Amelia Díez Cuesta
Psicoanalista

Carlos Fernández
Psicoanalista

Pedir hora: 
91 402 61 93
Móvil: 607 76 21 04

MADRID
AMELIAA@terra.es

Pedir hora:  
91 883 02 13

ALCALÁ DE HENARES (MADRID)
carlos@carlosfernandezdelganso.com
www.carlosfernandezdelganso.com

CONSULTA  GRUPPO ZERO

Mónica Gorenberg
Psicoanalista

Pedir hora: 
976 25 25 17 - 659 09 10 60

ZARAGOZA - MADRID

 

AULA ZERO DI FRANCESE

Praticare il francese a Madrid
CORSI INTENSIVI 
Tel. 91 542 42 85. Dalle 8 alle 22 ore
TUTTO L’ANNO
www.aulacero.com
aulacero@retemail.com

 

CONSULTA GRUPPO ZERO
TRATTAMENTO DI COPIE

LABORATORIO DI SAGGIO

Miguel Martínez Fondón
Psicoanalista

Coordinador: 
Juan Carlos De Brasi

Pedir hora: 91 682 18 95
GETAFE (MADRID)

91 547 56 64 (MADRID)

subir


Índio Gris